07 Nov La nostra base pizza Gluten Free
Già dal giorno dell’innaugurazione della nostra pizzeria nel “vicino” 2017, avevamo le idee molto chiare su quello che sarebbe stato il nostro prodotto: unico nel suo genere, una pizza diversa da tutte le altre, incredibilmente sottile, non una stirata romana, non una pinsa, né una classica pizza Napoletana, ma qualcosa che ricordasse la leggerezza del pane carassau con il gusto di una vera pizza, non solo croccante quindi ma anche succulenta perché creata per assorbire il condimento nonostante il suo spessore. A tutti gli effetti, una pizza nata da una ricetta speciale, studiata e ricercata negli anni con innumerevoli prove, doveva avere una degna “cugina” nel mondo Gluten Free.
Dopo soli pochi mesi la voglia di allargare la nostra offerta ai nostri ospiti era tanta, volevamo servire un prodotto unico anche agli intolleranti al glutine! Così la nostra ricerca si è concentrata in un primo momento su fornitori di qualità per la base della pizza gluten free, ma per quanto fosse eccellente il risultato finale non soddisfaceva ancora i nostri standard…spieghiamoci, buona era buona, ma non volevamo offrire la solita pizza senza glutine che si trova in ogni pizzeria certificata AIC. Cercavamo qualcosa di speciale come la nostra pizza sottile invece. Così dopo mesi di preparativi e lavori di ristrutturazione per allargare le nostre cucine e creare un ambiente protetto, cioè un laboratorio privo di contaminazione con un forno dedicato (realizzato dai forni Tranquilli), abbiamo incominciato a sperimentare le nostre ricette, fino a raggiungere diversi gradi di evoluzione poi culminati in una pizza senza glutine del tutto simile alla nostra pizza ultra sottile.
Avevamo finalmente la nostra, personale, unica pizza gluten free!
Di li a poco il successo è stato travolgente, ogni nostro cliente celiaco ci incoraggiava ad andare oltre perché il piacere di una buona pizza senza glutine non poteva fermarsi a un paio di volte al mese in pizzeria. D’altra parte, avevamo un problema: chi ha provato le nostre pizze sa bene quanto siano sottili certo, ma anche giganti! Ogni volta che portiamo una pizza in tavola è come una festa. Le nostre pale, su cui serviamo le pizze sono veramente sceniche, specialmente con i succulenti condimenti con cui le farciamo.
Dunque come riuscire a spedire una base pizza gluten free evitando che si rompa o perda la sua qualità durante il trasporto?
Riflettendo e sperimentando su tutte queste cose abbiamo trovato la forma e anche la consistenza ideale per una buona base pizza senza glutine precotta e messa sotto vuoto. Il suo spessore è quello delle stirate romane per riuscire a resistere nel trasporto, nella consegna e per ultimo all’interno dei vostri congelatori, quindi l’aspetto ritorna al classico, ma la ricetta è del tutto unica! La ricetta della nostra pizzeria Tranquilli. Un sapore unico come la sua fragranza. Abbiamo lasciato a voi il solo compito di farcirle a casa per ovvi motivi di conservazione, ma non ci limitiamo a farvi arrivare una base pizza senza glutine lasciandovi all’incognita di come prepararla, infatti abbiamo pensato di pubblicare un blog di ricette per condire la vostra base pizza gluten free sia con i nostri condimenti della pizzeria sia con nuove ricette tutte da sperimentare e gustare!
Aspettiamo dunque le foto delle vostre creazioni originali a casa…su Facebook ovviamente! #basepizzaglutenfree #pizzeriatranquilli #conditadadio!